DAE TO GO! Il defibrillatore arriva sulle autostrade

defibrillatore autostrade

 

Il defibrillatore arriva sulle autostrade

Con ben 7000 Chilometri di lunghezza totale, le autostrade italiane sono nonostante ferrovie e mezzi aerei le più utilizzate da pendolari e vacanzieri. Lo spostamento su gomma resiste e mantiene il primato sui mezzi alternativi pur essendo il meno sicuro tra questi.

Oggi aeroporti, ferrovie e porti stanno muovendosi nel migliorare la propria sicurezza interna anche dotandosi di Defibrillatori semiautomatici esterni DAE, perché è chiaro che, specialmente durante l’esodo estivo, il rischio di malore per  bagnanti, natanti e viaggiatori in genere aumenta esponenzialmente, colpa del grande caldo e di attività fisiche altrimenti evitate durante l’anno.

Sulle autostrade sono presenti le colonnine per L’s.o.s. utili per  avvisare i soccorsi in caso di incidenti, ma non è presente nessun mezzo salvavita per poter intervenire tempestivamente.

In questo senso un’idea potrebbe essere implementare alla colonnina s.o.s un Defibrillatore DAE  Per  garantire un intervento immediato in caso di malori. C’è da sapere che se una persona dovesse sentirsi male in autostrada, i soccorritori occasionali (chi capita sul posto) Non potrebbero far altro che chiamare i soccorsi che arriverebbero nel minor tempo possibile; ma quanto tempo?.

Non tutti i malori sono uguali e si da il caso che l’arresto cardiaco improvviso sia uno di quei mali che necessita di intervento immediato, in quanto non essendoci più ossigenazione del sangue a causa della cessata respirazione, il paziente ha meno di un pugno di minuti (circa 4) per riuscire a salvarsi; in questi casi, avere un Defibrillatore Semiautomatico  esterno può davvero fare la differenza, in quanto oltre che esser un mezzo sicuro e funzionale è fatto per esser utilizzato da chiunque, anche da un bambino.

Questo potrebbe voler dire che ognuno di noi, in caso di necessità potrebbe intervenire direttamente sul paziente nell’attesa che i soccorsi arrivino. Insomma non sarebbe niente male poter evitare spiacevoli incidenti o limitarne gli esiti negativi, ed oggi il Defibrillatore è il mezzo adatto per fare la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *