Defibrillatore nelle scuole ! Ora e subito

Succede spesso e ovunque. Sembrava dovesse accadere solo nei centri sportivi, sul quale i media avevano puntato i riflettori, ma non è così. Questa volta è capitato in una scuola, nella quale é morto un ragazzino, senza aver fatto particolari attività fisiche; un arresto cardiaco improvviso lo ha portato via da tutto davanti allo sconcerto di molti. Aveva solo 15 anni Davide e si trovava nel posto più sicuro, la sua scuola quando, Verso le 12.30 trovandosi fuori dall’aula, probabilmente al termine di una lezione, si è accasciato a terra. Da quel momento in poi la sua vita non poteva più dipendere da lui, immobile; era chiaro quindi che qualcuno o qualcosa doveva poter cambiare le cose.

Le fonti dicono che Davide è stato soccorso immediatamente e, una volta trasportatolo in ospedale (3 km dalla scuola), si è tentato di rianimarlo per 2 ore.

Il 118 svolge nel nostro paese un lavoro fantantico, ma il più delle volte, il limite imposto dalle distanze da percorrere ne ritarda l’intervento. Nel caso di un arresto cardiaco improvviso contano due cose: il tempo, poco, (solo 4 minuti), ed i mezzi. Questi sono i particolari che rendono fondamentale il dotarsi di Defibrillatore Semiautomatico.

Se ogni scuola, centro sportivo o altra struttura, avesse avuto il DAE, forse, Davide e molti altri come lui si sarebbero salvati perché presi per tempo, e con i giusti mezzi.

 

Fonte: www.blitzquotidiano.it , Torino, studente di 15 anni muore all’improvviso a scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *