Il Defibrillatore nei Comuni

defibrillatore automatico semiautomatico

Ogniqualvolta si è parlato di Defibrillatori Semiautomatici esterni, si è commesso l’errore di accostare  questo fondamentale mezzo salvavita unicamente allo sport. Questo errore nasce forse da un’idea comune secondo la quale solo in campo sportivo possano accadere situazioni spiacevoli come un arresto cardiaco improvviso.

L’interessamento che i Media hanno riservato al DAE lo scorso anno , ha influito in modo importante sulla conoscenza di questo prodotto nel nostro Paese, ciò nonostante le informazioni basate unicamente su fatti di cronaca, non possono fornire un quadro più ampio che un argomento come il Defibrillatore Semiautomatico Esterno merita.

Il DAE o Defibrillatore Semiautomatico Esterno, non è un mezzo indicato per il solo mondo dello sport; potrebbe e dovrebbe stare ovunque, in ogni punto nelle nostre città; Dai grandi centri commerciali alle stazioni ferroviarie, Dagli autobus ai taxi, dai condomini ai parchi, dai municipi alle piazze. Questo perché il valore reale del DAE sta proprio nella sua facile trasportabilità e rapidità. Un Defibrillatore interviene sostituendosi alle mani di un medico nell’attesa che questo arrivi e possa davvero salvare la vita.

Perché quindi limitarsi ad inserire il DAE solo nei centri sportivi, privandoci della possibilità di mettere in sicurezza noi ed i nostri cari. Certo è importante ed innovativo l’obbligo di inserirlo in luoghi dove si pratica più facilmente lo sforzo fisico, ma sappiamo tutti che gran parte delle persone che ogni anno muoiono a causa di arresto cardiaco, ne sono vittima tra le mura domestiche o per strada.

Il consiglio è quello di richiedere al proprio comune di riferimento di dotarsi di Defibrillatore Semiautomatico Esterno ed informare i cittadini sui benefici questo mezzo è in grado di fornire alle nostre città. Molte volte le soluzioni più semplici sono anche le migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *