Infarto al supermercato Anziano salvato grazie al defibrillatore

MASSA – È stato il defibrillatore del Carrefour a salvargli la vita. E la bravura di due infermiere che si trovavano nel centro commerciale Mare e Monti quando l’anziano si è sentito male: l’uomo si è messo una mano sul petto ed è stramazzato in terra, quando si stava avvicinando alle casse con il carrello. Per fortuna una dipendente si è accorta di quello che era successo e ha dato l’allarme, con l’aiuto dei vigilantes di Sicuritalia.

Nonostante la confusione – tutti si erano improvvisati medici – le due infermiere hanno preso la situazione in mano hanno cominciato il massaggio cardiaco per far riprendere il paziente, che nel frattempo stava diventando cianotico. Il defibrillatore è riuscito nel miracolo di tenerlo in vita, dando il tempo al 118 di intervenire. E il dottore ha ripreso il massaggio, stabilizzando il vecchietto, che nel frattempo aveva ripreso il suo colorito e soprattutto respirava
autonomamente.

In quelle condizioni è stato possibile caricarlo sull’ambulanza e trasportarlo al pronto soccorso, dove è stato preso in cura dal cardiologo. Ed è stato ricoverato e resterà in reparto per qualche giorno in attesa di capire cosa ha provocato l’infarto.

credito: iltirreno.gelocal.it/massa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *