La tecnolgia Sunnext per il padiglione Kuwait

kuwait milano expo 2015

Lo sviluppo di un territorio arido

Anche il Kuwait come Israele ha dovuto fare i conti con diverse problematiche legate al reperimento di risorse per i propri abitanti.
Acqua, energia e agricoltura hanno rappresentato sin dall’inizio una sfida da vincere contro il territorio difficile in cui sorge questo stato.
La sfida è naturalmente stata vinta dai kuaitiani che già nel 1953 aveva sviluppato il primo impianto di desalinizzazione a tecnologia multi stage flash.
Oggi quegl’impianti sono sette e producono 18,7di litri di acqua al giorno.
Ma lo sviluppo tecnologico per il Kuwait non si è limitato all’acqua potabile. Produce infatti patate e colture di palme nel settore agricolo, e si dedica all’educazione alimentare in tutte le scuole.
Infine dal punto di vista energetico ha iniziato una ricerca attiva per la sostituzione del petrolio come risorsa energetica con l’installazione di impianti eolici e solari.
In nome della tecnologia e della salvaguardia, Sunnext è riuscito ad installare un defibrillatore semiautomatico anche in questo enorme padiglione, soprattutto per garantire anche un intervento tempestivo in caso di malore.

Un padiglione che richiama alle tradizione e alla tecnologia

Il padiglione di questo virtuoso Stato è d’ideazione dello studio architettonico di Italo Rota. La struttura richiama le imbarcazioni utilizzate dalla popolazione nel Golfo Persico che sono chiamate Dhow.
Mentre ai lati viene richiamato il metodo di coltivazione e delle serre di genere idroponico, diffuse nel Kuwait.
All’interno si apre un viaggio interessante che comincia con le caratteristiche geografiche e climatiche del paese arabo arrivando poi allo sviluppo attuato grazie alla ricerca scientifica, che l’ha poi reso un ambiente ospitale per gli uomini.
Si conclude con uno spaccato della cultura locale, realizzato simulando un mercato all’aperto tipico.
Un ristorante alla fine del percorso accoglie i visitatori affamati.
Il totem giallo di Sunnext, pronto all’uso, è posto al primo piano ed è facilmente raggiungibile grazie ad uno scivolo.

kuwait milano expo 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *