Le vampate in menopausa, preludono a malattie cardiache

menopausa

Migliaia di vittime ogni anno

L’arresto cardiaco è la causa di morte di migliaia di persone ogni anno. Intervenire tempestivamente con attrezzature adeguate come un defibrillatore semiautomatico è fondamentale per salvare le vite di queste persone. Ed essere preparati è indispensabile per poter intervenire in caso di emergenza.
I DAE della Sunnext defibrillatori sono i migliori strumenti nel settore garantendo delle prestazioni sempre ottimali, delle batterie che hanno una durata di sette anni e una garanzia di 8 anni.
La tecnologia utilizzata per i DAE di Sunnext è quelle più recentemente sviluppata per il trattamento di arresto cardiaco. Una sicurezza per professionisti del primo soccorso e forze dell’ordine.
La semplicità dei comandi e l’aiuto vocale rendono facile l’utilizzo anche al personale non medico.

Come possiamo prevenire. Alcuni studi dicono che…

Non possiamo certamente sapere se e quando saremo colpiti da un arresto cardiaco.
Quello però che possiamo fare è cercare di diminuire al minimo le cause e farci controllare periodicamente dal nostro medico curante e dal nostro cardiologo.
Recenti studi hanno dimostrato che le vampate precoci, tipiche della menopausa, potrebbero essere un campanello d’allarme per il cuore. Le vampate sarebbero il sintomo che qualcosa non va nei vasi sanguigni e che viene chiamata disfunzione endoteliale.
Diversi studi, svolti dall’Università di Pittsburg, hanno interessato numerose donne intorno o subito dopo lo sviluppo della menopausa. Le donne che presentavano fino a 10 vampate al giorno avevano una capacità di vasodilatazione dimezzata rispetto alle altre.
La funzione endoteliale è molto importante per la salute dei vasi che sono spesso i primi a deteriorarsi quando si presenta l’arteriosclerosi.
Il sesso femminile inoltre negli anni di passaggio alla menopausa sono più esposte a malattie cardiache. Per questo, ricerche di questo tipo sono importanti per sapere come controllare il nostro cuore.

Fonte:
http://www.repubblica.it/salute/benessere-donna/menopausa/2015/03/17/news/vampate_menopausa_fattore_di_rischio_per_il_cuore-109739503/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *