Scoprire subito l’infarto è possibile

infarto

Una ricerca di Edimburgo svela il segreto

Scoprire subito se la sensazione di oppressione al petto è un infarto, ora è possibile. Come? Attraverso le analisi del sangue.
Un team di ricercatori dell’Università di Edimburgo, guidati al dottor Anoop S. V. Shah, ha infatti scoperto che è possibile scoprire se c’è un attacco cardiaco in corso, semplicemente prelevando una piccola quantità di sangue che analizzata subito, potrebbe velocizzare notevolmente i tempi di attesa e cercare di intervenire subito sui pazienti più gravi.
Da quanto scoperto dallo studio dell’ateneo scozzese, durante un danno cardiaco si diffonde nel sangue una proteina dei muscoli, chiamata tropomina.
Questo dato era già noto, ma le analisi del sangue vengono effettuare al giorno d’oggi ogni 4 o 6 ore per controllare se i livelli della proteina si abbassano o rimangono costanti.

Cos’ha scoperto lo studio?

Se fino a questo momento i soggetti che presentavano un sospetto d’infarto, restavano in ospedale per tutta la durata delle analisi, con quanto scoperto ad Edimburgo, sarà possibile intervenire subito e solo sui soggetti realmente malati.
Infatti è stato individuato un livello di soglia della tropamina pari a 5 nanogrammi per litro di sangue. Al di sotto di questa, le probabilità che sia realmente in corso un infarto sono bassissime.
Attraverso delle nuove strumentazioni che permetterebbero di misurare anche livelli così piccoli di concentrazione, si potrà decidere se procedere con il ricovero o meno.
L’esame è stato eseguito su circa 6300 persone che si sono presentate al pronto soccorso con i classici sintomi attribuibili a problemi cardiaci. Su due terzi dei casi la diagnosi su coloro che non presentavano pericolo, effettuata dal gruppo di ricerca si è dimostrata corretta, dimostrando quindi di essere sulla strada giusta per arrivare ad ottenere risultati al 100% esatti.
Una ricerca che potrebbe cambiare radicalmente il modo di intervenire sui pazienti.

http://salute24.ilsole24ore.com/articles/18151-infarto-nuovo-test-del-sangue-per-diagnosi-immediata?refresh_ce

infarto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *