Ad Erice un DAE nel centro della città

erice vetta

L’installazione inserita nel progetto “Ti abbiamo a Cuore”

E’ stato installato qualche settimana fa un defibrillatore semiautomatico nel comune di Erice Vetta, storico borgo in provincia di Trapani.
L’iniziativa s’inserisce in un progetto dell’Assessorato alla Sanità regionale della Sicilia denominato “Ti abbiamo a Cuore”.
L’adesione al progetto, ha permesso alla cittadina di installare un DAE presso Piazza della Loggia in pieno centro.
Oltre all’installazione del dispositivo per la defibrillazione, vi sono stati anche dei corsi di abilitazione per il loro utilizzo organizzati dal 118 locale.
In occasione della presentazione alla cittadinanza del defibrillatore semiautomatico, vi è stata anche una breve cerimonia a cui hanno partecipato diversi esponenti della politica locale, tra cui il vicesindaco di Erice, Daniela Toscano e il consulente per il centro storico Lucio Pollino.
La vicesindaco ha dichiarato che questo progetto si inserisce in una serie di iniziative che vogliono sensibilizzare la popolazione in merito alla consapevolezza che chiunque può salvare una vita umana, purché si abbiano i giusti strumenti.

Nelle città turistiche un DAE è fondamentale

L’iniziativa di Erice Vetta ci conduce ad un argomento importante, quello della defibrillazione precoce.
In luoghi di particolare interesse turistico è indispensabile avere un DAE in uso ai e per i cittadini.
Con l’estate e l’arrivo di turisti, può aumentare notevolmente il rischio che qualcuno possa essere vittima di malore.
Il caldo, la mancanza della giusta idratazione e la fatica, possono essere cause di un arresto cardiaco. In caso di fibrillazione ventricolare , l’unico modo per intervenire è attraverso un defibrillatore. Ma spesso il tempo a disposizione è davvero molto limitato (circa 4 minuti), ed un intervento tempestivo può salvare la vittima.
Per questo non solo è essenziale rendere consapevole la cittadinanza sull’importanza di dotarsi di un defibrillatore semiautomatico, ma anche organizzare corsi per abilitare il maggior numero di persone al suo utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *