Il cuore è senza dubbio, il muscolo più importante del nostro corpo, e come tale, possiamo tenerlo in forma, allenandolo.
Il cuore ha la funzione di irrorare incessantemente di sangue ossigenato il nostro organismo. Essendo composto, quasi interamente, di fibre muscolari, può essere allenato per funzionare meglio. Il cuore, cambia e si adatta in base all’attività fisica, quindi, possiamo stimolarlo affinché sia più forte e resistente. Attenzione, valgono alcune buone norme sulla modalità ed il tipo di attività fisica da intraprendere.
- Fate valutare la salute del vostro cuore prima di iniziare una attività fisica. Una visita specialistica è fortemente consigliata.
- Attività aerobiche tipo nuoto, corsa di fondo, bicicletta ad esempio. Il cuore trae giovamento dalle attività aerobiche che permettono all’organo di allenarsi gradualmente senza sforzi improvvisi in assenza di ossigeno
- Siate graduali, non bisogna avere fretta di conseguire risultati, bisogna impostare una progressione nell’attività
- Siate regolari, sforzi moderati. La regolarità stabilizza l’attività elettrica del miocardio, il tessuto muscolare del cuore, offrendo la prevenzione da eventi cardiovascolari acuti
- Preferire il pomeriggio o la sera per le attività sportive
- Non strafate, uno sforzo fisico intenso può causare una eccessiva dilatazione del miocardio. Se possibile dotatevi di cardiofrequenzimetro.
Infine non fumate, non abusate di alcool o diete troppo ricche di grassi e seguite uno stile di vita equilibrato, potrete ridurre anche del 50% l’insorgenza di patologie cardio-cerebro-vascolari.
( fonte : cardiochirurgia.com)