Amici e nemici del cuore

prevenzione infarto

Come aiutare il nostro cuore

Il cuore è uno dei muscoli più importanti per la vita dell’uomo. Troppo spesso, anche in maniera inconsapevole tendiamo a assumere abitudini e comportamenti malsani che potrebbero portare a un affaticamento o addirittura a ipertensione o a infarti.
Sarebbe utile imparare a comprendere quali sono i nemici del cuore. Potrebbe apparire scontato, ma non lo è, che il fumo si piazza al primo posto tra le abitudini nocive. Fumare fa male e basta. Su questo tutti concordano. L’alimentazione è uno dei fattori da tenere più in considerazione. Fare attenzione ai grassi: sia quelli saturi che non dovrebbero superare il 10-15 per cento del fabbisogno quotidiano, né quelli intra saturi, spesso contenuti nelle margarine e negli oli. Bandire il sale o comunque consumarne limitatamente. Stessa cosa vale per le bevande alcoliche. Un bel bicchiere di vino rosso a tavola è un piacere, ma non finite una bottiglia ad ogni pasto

Gli alimenti giusti che aiutano la circolazione

Ci sono invece alimenti che aiutano la circolazione, favoriscono una buona salute del cuore come le fibre abbondanti nei cereali integrali. Una dieta variegata e ricca è sempre un’ottima abitudine. Frutta e verdura, a parte il gioco di parole, possono davvero definirsi gli amici del cuore. Del resto il nostro bel paese ci garantisce la possibilità di alternare tra un repertorio di possibilità molto ampio. Prediligere il pesce, meglio se quello azzurro o poco grasso e mangiarlo come minimo due volte alla settimana.
Ancora un suggerimento è quello di riguardarsi: fare controlli medici periodicamente.
Gli antichi dicevano sempre “In medio stat virtus” perché è l’equilibrio il vero segreto per vivere meglio. Mangiare tutto, ma con moderazione. Fare sport senza diventare dipendenti del fitness. Concedersi qualche sfizio senza che diventi una prassi.
Statene certi il vostro cuore vi ringrazierà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *