Utilizzare un Defibrillatore Semiautomatico è estremamente semplice.
In questo breve tutorial elencheremo i passaggi salienti di un suo possibile impiego.
I defibrillatori (non tutti) sono macchine molto resistenti agli urti ed alle intemperie ed eseguono periodici autotest di funzionamento.
COME SI UTILIZZA UN DEFIBRILLATORE
Si posiziona il DAE a terra, posto da un lato del paziente, curandosi che non sia immerso anche parzialmente in pozze d’acqua o liquidi in generale.
Dall’apposita sacca posta sul retro del Defibrillatore si devono estrarre ed applicare i due elettrodi sul busto del paziente nelle posizioni indicate dai disegni posti sulla loro confezione.
Digitare il tasto ON (verde) per accendere la macchina ed ascoltare la voce guida che ci indicherà con precisione ogni prossima manovra.
IL Defibrillatore effettuerà autonomamente test sul paziente come l’elettrocardiogramma per verificare la necessità o non, di effettuare una scarica.
Se dopo i test, il defibrillatore riterrà necessaria una scarica farà lampeggiare il tasto rosso shock fino all’avvenuta digitazione dell’utente.
Una volta effettuata la prima scarica, la voce guida vi indicherà le possibili manovre da effettuare, oltre che ripetere nuovamente i test sul paziente.
Il DAE è anche in grado di ritmare a 105 bpm il massaggio cardiaco.
L’utilizzo del DAE è riservato solo a persone con riconoscimento operatore PAD. Questo attestato può prenderlo chiunque effettui con successo un corso BLS-D di poche ore.
Come Tester per questo tutorial è stato utilizzato un Defibrillatore LIFELINE AED di Defibtech, commercializzato anche in italia da Sunnext.