COME SCEGLIERE UN DEFIBRILLATORE (DAE)

come scegliere un defibrillatore dae

Ciao a tutti, come state? questa volta vi voglio spiegare come scegliere un defibrillatore, dall’alto della mia esperienza.

Il defibrillatore è l’unico dispositivo che una persona può utilizzare per salvare la vita di una persona colpita da arresto cardiaco.

Ricordiamoci che tutti i defibrillatori semiautomatici esterno DAE devono avere delle caratteristiche comuni:

  • I defibrillatori devono essere in grado di analizzare il ritmo cardiaco.
  • Il DAE deve determinare in piena autonomia la presenza o meno di una aritmia defibrillabile.
  • I comandi audio/visivi proposti dalla macchina devono essere chiari, aiutare e supportare il soccorritore durante tutte le manovre di RCP.
  • Il Dae deve emettere, quando si preme il bottone, una forma d’onda bifasica ad alta efficacia, che viene modulata in funzione dell’impedenza della persona soccorsa.
  • Il DAE deve memorizzare la data dell’intervento, il ritmo ECG, ed altre info utili su una memoria interna o esterna (card).

Le caratteristiche principali sono regolate da normative europee e da indicazioni emesse da comitati scientifici esperti nella tematica dell’arresto cardiaco).

Ma ora vi dico quali sono i parametri per la scelta di un defibrillatore (DAE):

  • Rapporto qualità/prezzo: Non decidete per un prezzo basso e non escludete il prezzo alto. Il prezzo è determinato da politiche commerciali dei produttori. Un prezzo di poche centinaia di euro non è sempre un affare.
  • Storia del produttore: Un prodotto affidabile garantisce una continuità del servizio nel tempo. Un produttore internazionale offre garanzia di solidità e assistenza. Bisogna tenere presente una storicità ed una fama consolidata del produttore.
  • Adulto e Pediatrico: Un buon DAE ha la possibilità di esser usato sia per uso adulto che pediatrico.
  • Costi di gestione: Periodicamente elettrodi, batterie e software vanno aggiornati. Il costo medio annuo di gestione può tranquillamente superare anche i 100 euro.
  • Facilità di utilizzo: Vi è chiaro come si utilizza un DAE? Il training è stato effettuato? La voce registrata è chiara e limpida? Si applicano in modo perfetto gli elettrodi? Il tasto per erogare la scarica è facile da individuare?  Queste sono considerazioni basilari ed importanti … ogni anno 70.000 persone circa in Italia subiscono un arresto cardiaco e il DAE può essere di vitale importanza.
  • Assistenza e manutenzione: Assistenza e manutenzione sono di primaria importanza e non dimentichiamo mai di fare delle verifiche annuali periodiche per mantenere il DAE in perfetta efficienza.

Ecco questi sono alcuni dei principali suggerimenti che vi posso dare dalla mia esperienza e dal fatto che … io sono un defibrillatore … il vostro DAE … la vostra ancora di salvezza.

Ciao alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *