Come usare un defibrillatore semiautomatico

come si usa un DAE

DAE. Come si usa?

I defibrillatori semiautomatici stanno ormai diventando indispensabili e la sensibilizzazione per il loro utilizzo sta rendendo sempre più consapevoli i cittadini del loro valore.
Per questo è importante saperli utilizzare anche se, come ricordato più volte, per farlo è necessario effettuare un corso BLS-D.
I defibrillatori Defibtech Lifeline distribuiti da Sunnext sono del più semplice impiego e sempre pronti all’utilizzo in quanto il kit elettrodi e la batteria (durata 7 anni), sono già montati, diversamente dai DAE di gran parte delle altre marche in commercio.
Una volta applicati gli elettrodi, come indicato nelle immagini presenti nel defibrillatore semiautomatico Defibtech, basta schiacciare il tasto “on” per accendere l’apparecchio e aspettare il comando della macchina per rilasciare la scarica di defibrillazione con il tasto rosso.
Questi DAE sono anche dotati di piastre usa e getta e all’occorrenza di un kit pediatrico per bambini di età inferiore agli 8 anni o ai 25 kg.

Installati i DAE all’università di Pisa

Come dicevamo la sensibilizzazione sta raggiungendo sempre più persone. Per questo anche l’Università di Pisa ha ricevuto in dono 2 defibrillatori semiautomatici per salvare gli studenti e gli impiegati che potrebbero essere colti da arresto cardiaco.
Il loro facile utilizzo e la formazione gratuita donata ad alcuni impiegati, ha portato ad aumentare probabilità di sopravvivenza in caso di malore.
Ma l’università di Pisa non è nuova a questo genere di interventi. Sono già presenti diverse colonnine DAE nelle facoltà di Ingegneria, Chimica e Veterinaria. Il rettore Massimo Augello, infatti, crede molto nella sicurezza del posto di lavoro e nella salute dei propri studenti.
Il dottor Maurizio Cecchini, presidente della “Cecchini Cuore onlus” e ideatore della campagna di diffusione dei defibrillatori nella provincia di Pisa, ha consegnato i nuovi defibrillatori all’Ateneo. La Sua attività svolta negli ultimi anni ha portato alla formazione gratuita di circa 5000 soccorritori BLS-D.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *