Pochi mesi per mettersi in regola
Mancano ancora pochi mesi prima che il decreto Balduzzi imponga l’obbligatorietà definitiva di installazione di dispositivi per la defibrillazione semiautomatica in tutti gli impianti sportivi dove si pratichi attività fisica.
Gennaio 2016 rappresenterà quindi il termine ultimo per le associazioni sportive dilettantistiche per installare un defibrillatore semiautomatico presso la propria struttura.
Ma non saranno solo loro ad averne l’obbligo, anche gli stabilimenti balneari avranno la necessità di installare i DAE presso le spiagge e i litorali italiani.
Se in sé, per molti questa legge possa sembrare solo una scocciatura, nella realtà dei fatti, è il modo migliore per cominciare a garantire la possibilità di essere salvati in caso di malore.
I dati parlano chiaro. Una persona su mille ogni anno è vittima di arresto cardiaco e i luoghi in è molto frequente che accada sono appunto i luoghi dove si svolge attività fisica e le spiagge dove d’estate il caldo, non dà tregua.
I DAE in molti altri luoghi
Per questo Sunnext sta da diverso tempo promuovendo l’installazione di defibrillatori semiautomatici presso tutte le strutture che ne necessitano, nonché sensibilizzando la popolazione sul tema della defibrillazione precoce con i DAE.
Nonostante riteniamo, come azienda, che la legge Balduzzi sia un primo passo avanti sul tema, esistono ancora da fare numerosi interventi: a cominciare dalla diffusione più capillare dei diversi territori con i defibrillatori semiautomatici, come la possibilità di intervenire con un DAE anche delle persone che non hanno partecipato ai corsi BLS-D.
Solo in questo modo infatti potremmo pensare di riuscire a salvare le vite di chi è vittima di arresto cardiaco.