Il defibrillatore arriva nelle scuole

Il DAE come salvavita anche nelle strutture scolastiche:

E’ la scuola “Giovanni Pascoli” di Genzano di Roma ad essere tra le prime ad avere un defibrillatore semi-automatico.

Il DAE in questione è stato installato in una postazione salvavita grazie alla donazione dell’Associazione Trenta Ore per la Vita – Onlus grazie una campagna di raccolta fondi organizzata assieme alla Croce Rossa Italiana.

Alcuni operatori della scuola e dell’associazione sportiva ospite nella struttura, hanno frequentato un piccolo corso denominato BLSD, per imparare ad usare e collegare  il defibrillatore semiautomatico,

L’importanza di un DAE nei luoghi pubblici:

L’associazione Trenta Ora per la Vita – Onlus da diversi anni porta avanti una campagna di sensibilizzazione per l’installazione di defibrillatori all’interno di scuole statali e impianti sportivi pubblici.

Infatti è sempre importante essere pronti ad affrontare situazioni di emergenza. Un intervento nei primi minuti di arresto cardiaco possono salvare la vita del malato. Ogni minuto senza battito del cuore abbassa le possibilità di sopravvivenza del 7-10% circa.

Non bisogna infine dimenticare che anche in luoghi dove è raro che si verifichino infarti è sempre consigliabile avere attrezzature pronte all’uso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *