Il Defibrillatore semi-automatico esterno è uno strumento salvavita di ultima generazione. Il suo scopo è lo stesso del più comune defibrillatore ospedaliero. Serve a rilasciare una scarica elettrica calcolata a 150 J per un paziente adulto e la possibilità, attraverso degli speciali elettrodi Pediatrici, di poter Defibrillare bambini sotto gli otto anni con scariche più contenute. In caso di arresto cardiaco, la scarica di un DAE può riattivare le normali funzionalità del cuore. Misure e peso contenuti oltre che un estrema facilità di utilizzo, sono tra le caratteristiche che rendono questa macchina innovativa e semplice, tanto da poter essere utilizzata da personale non medico e persino da un bambino.
Si presenta con un corpo ergonomico centrale con maniglia di 3 Kg circa, nel quale vi sono una batteria al litio con capacità minima di 5 anni in standby, una coppia di elettrodi usa e getta, due tasti ON/OFF e SHOCK ed un vano per SD CARD.
Il Defibrillatore di ultima generazione, è in grado di parlare all’utente, questo attraverso una voce guida che fornisce indicazioni durante l’utilizzo. inoltre attraverso i beep, ritma con 105 bpm il massaggio cardiaco.
Nel mercato sono presenti molte di queste macchine, tutte con caratteritiche e costi differenti. Il Defibrillatore sopra descritto è il Lifeline AED dell’americana Defibtech, commercializzato in Italia da Sunnext. L’ho scelto perché è il più performante al mondo ed è l’unico DAE ad avere una batteria da 5 o 7 anni in standby; l’unico con omologazione IP66, tra i pochi con batteria ed elettrodi già a bordo e pronto all’uso; l’unico che ha passato i test per l’approvazione e l’utilizzo in campo militare, l’unico che effettua costanti autotest su se stesso comprese auto scariche trimestrali, tutto per garantirne sempre il funzionamento. Nonostante le sue caratteristiche mantiene un prezzo contenuto rispetto alla concorrenza.