Obbligo Defibrillatore Semiautomatico nelle Palestre
Il fitness sta prendendo piede in Italia come non era mai successo in passato, Le moderne palestre attrezzate, sono oggi frequentate da persone di ogni età, corporatura e prestanza fisica;
C’è che si ferma per fare due esercizi post lavoro, chi si iscrive al primo caldo per passare la prova costume e chi nel campo è veterano, e dedica al corpo molte ore al giorno.
Tra coloro che scelgono la palestra come luogo per allenarsi, ci sono anche persone quasi del tutto inesperte ed il più delle volte, non allenate allo sforzo fisico; L’arresto cardiaco colpisce persone ovunque e inoltre, per quanto addestrati anche ai casi d’emergenza, i personal trainer non sono medici e non possono farne le veci; Per garantire la sicurezza in questi luoghi deve esserci l’attrezzo adatto che risponde al nome di DAE o Defibrillatore Semiautomatico Esterno.
All’interno di ogni struttura, dalla piccola alla più grande evoluta e all’avanguardia, deve essere integrato alle attrezzature un Defibrillatore Semiautomatico esterno così è previsto dal decreto legge Balduzzi risalente ai primi mesi di quest’anno. In ogni struttura del paese, specie quelle dove viene fatta dell’attività fisica.
La palestra è un luogo dove oltrepassare un limite può voler dire raggiungere un risultato, ma molte volte esponendo il proprio corpo a rischi eccessivi e pericolosi. I media, la rete e i giornali non fanno che ricordarci ogni giorno, quanto sia pericoloso sollecitare il nostro cuore con sforzi che possono andare ben oltre la normale portata, ed è per questo motivo che dotare tali strutture sportive di un DAE , potrà realmente salvarci la vita in caso d’emergenza.
Molti centri hanno già provveduto a dotarsi di Defibrillatore Cardiaco, ma tanti altri ne sono ancora sprovvisti.
Il DAE per eccellenza è il LIFELINE AED DEFIBTECH, esso può garantire la migliore prestazione con le sue performance che sono le più elevate della categoria pur mantenendosi tra i meno costosi in commercio.
E con un Defibtech Lifeline AED oggi possiamo considerare il salvavita come uno strumento alla portata di tutti.