Recenti studi hanno trovato una soluzione per i casi di depressione
Essere vittima di un attacco di cuore e sopravvivere è forse una delle fortune maggiori che una persona può avere.
Ma quasi sempre questo non comporta nel paziente un senso di tranquillità. Accade invece che si piombi in uno stato depressivo molto acuto.
Dei recenti studi di alcuni ricercatori svizzeri dell’Università di Losanna, che hanno seguito 1164 pazienti che erano stati colpiti da arresto cardiaco nei mesi precedenti hanno analizzato alcuni dati.
Oltre a studiare i casi depressivi, i ricercatori hanno cercato di capire come si potessero curare senza ricorrere a medicine o altri trattamenti medici.
I sintomi della depressione non sono quelli più diffusi ma senso di stanchezza, insonnia o dolore fisico che portava alcuni pazienti nel lungo termine a non recarsi più dal cardiologo o a non seguire le cure prescritte dopo l’accaduto.
Questo accade ad un paziente su quattro. In pochi ne soffrivano già prima e ad altri è comparsa dopo l’ospedalizzazione.
Meno sigarette e più attività fisica
Il gruppo svizzero ha cercato quindi di capire come aiutare queste persone e quello che è emerso è che cercare di aiutarli a sviluppare una vita più sana ha influito anche sul loro umore.
In particolare è stato richiesto loro di smettere di fumare e di svolgere attività fisica per trenta minuti tre volte a settimana.
Questi accorgimenti non solo hanno fatto stare meglio fisicamente i pazienti ma hanno portato dei risultati anche sui livelli di colesterolo cattivo e di pressione sanguigna.
Inoltre, al contrario di quello che si pensi, i degenti che hanno smesso di fumare hanno avuto risultati ottimi sull’umore sin da subito.
Al termine dello studio durato 12 mesi l’11% delle persone che avevano partecipato alla sperimentazione si sentiva più sereno e più propenso a continuare lo stile di vita più sano imposto dalla ricerca.
Segno quindi che uno stile di vita sano è possibile e che porta dei risultati non solo per la salute ma anche per il nostro umore.