L’intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco è fondamentale
Sappiamo bene quanto intervenire presto in caso si arresto cardiaco sia importante. Soprattutto quando le strutture ospedaliere più importanti sono a diversi chilometri di distanza dal luogo dell’accaduto.
Per questo un’infermiera della ASL di Mariotto, paese in provincia di Bari, ha richiesto di avere dei defibrillatori semiautomatici presso la struttura in cui lavora. Subito l’infermiera ha trovato l’appoggio degli abitanti del paese e di alcuni consiglieri comunali che insieme a lei hanno presentato richiesta presso il distretto socio sanitario di Bitonto, per avere dei DAE con cui intervenite tempestivamente in caso di arresto cardiaco.
Il paese di Mariotto si trova infatti a più di dieci chilometri di distanza dagli ospedali di Terlizzi e Bitonto, per questo la presenza di defibrillatori semiautomatici presso le strutture pubbliche del territorio sarebbero fondamentali.
Il defibrillatore semiautomatico è fondamentale anche nelle ASL
Le motivazioni che hanno spinto l’infermiera a fare richiesta dei DAE, nasce dalla sua esperienza in campo medico che ha dimostrato come gli arresti cardiaci siano in aumento e si stiano diffondendo anche tra i più giovani. La sola possibilità che si ha per salvare la vita delle persone sorprese da arresto cardiaco, è proprio l’utilizzo dei defibrillatori semi automatici che permettono ad ogni cittadino, adeguatamente formato, di poter intervenire in pochi minuti sul malato.