Ogni qualvolta si è parlato di defibrillatore semiautomatico esterno, si è commesso l’errore di accostare questo fondamentale mezzo salvavita unicamente allo sport. Questo errore nasce forse da un’idea comune secondo la quale solo in campo sportivo possano accadere situazioni spiacevoli come un arresto cardiaco improvviso.
L’interessamento che i media hanno riservato al defibrillatore semiautomatico esterno lo scorso anno ha influito in modo importante sulla conoscenza di questo prodotto nel nostro Paese, ciò nonostante, le informazioni basate unicamente su fatti di cronaca, non possono fornire un quadro più ampio che un argomento come il defibrillatore semiautomatico esterno merita.
Il defibrillatore semiautomatico esterno o DAE, non è un mezzo indicato per il solo mondo dello sport; potrebbe e dovrebbe stare ovunque, in ogni punto nelle nostre città; Dai grandi centri commerciali alle stazioni ferroviarie, dagli autobus ai taxi, dai condomini ai parchi, dai municipi alle piazze. Questo perché il valore reale del defibrillatore semiautomatico esterno sta proprio nella sua facile trasportabilità e rapidità di utilizzo.
Un Defibrillatore può essere utilizzato per intervenire tempestivamente in caso di malore o arresto cardiaco, sostituendosi alle mani dei sanitari, di un medico nell’attesa che questi arrivino e possano garantirci la salvezza.
Quanto è importante quindi, inserire il defibrillatore nei condomini, garantendoci la possibilità di mettere in sicurezza noi ed i nostri cari. Certo è importante ed innovativo l’obbligo di inserirlo in luoghi dove si pratica più facilmente lo sforzo fisico, ma sappiamo tutti che gran parte delle persone che ogni anno muoiono a causa di arresto cardiaco improvviso, ne sono vittima tra le mura domestiche o per strada per una cospicua percentuale del 75 % del totale e stiamo parlando di un numero di circa 45.000 persone solo in Italia.
Il defibrillatore semiautomatico esterno è l’unico strumento che può fare la differenza, Il consiglio è quello di richiedere al vostro amministratore di dotare il proprio condominio di un defibrillatore semiautomatico esterno salvavita ed informare i condomini sui benefici che questo mezzo è in grado di fornire a voi ed ai vostri cari.
Se solo pensate, che con l’equivalente del costo di un caffè al giorno ci si possa garantire un dispositivo Salvavita come il defibrillatore semiautomatico esterno allora bisognerebbe fare un’attenta riflessione.
Molte volte le soluzioni più semplici sono anche le migliori.