In Toscana DAE nelle stazioni principali

stazione dae

4 agenti premiati per aver salvato un uomo

Le stazioni ferroviarie sono il luogo dove ogni giorno passano migliaia di viaggiatori. Per questo motivo in Toscana sono stati installati 60 defibrillatori semiautomatici nelle principali fermate ferroviarie della regione: Firenze Santa Maria Novella, Firenze Campo di Marte, Pisa, Viareggio e Arezzo.
L’installazione dei Dae è stata possibile grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF), la polizia ferroviaria e l’Associazione Nazionale dei Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO).
Proprio grazie ai defibrillatori semiautomatici, nelle scorse settimane è stato possibile salvare un uomo di 44 anni che è stato colpito da arresto cardiaco alla stazione di Pisa.
A salvarlo sono stati quattro agenti della polizia ferroviaria che sono stati premiati dal Ministero dell’Interno per il loro impegno nel turno di servizio.

I defibrillatori indispensabili ovunque

Se quindi non fossero stati installati i DAE, l’uomo avrebbe avuto poche probabilità di sopravvivere al malore.
Gli agenti della polizia, formati con il corso BLS-D, sono riusciti ad intervenire tempestivamente proprio per la presenza del defibrillatore semiautomatico.
Vista la quantità di viaggiatori che sostano ogni giorno in questi luoghi, si capisce come le probabilità di trovarsi di fronte ad una persona vittima di un malore sia alta e come sia necessario dotarsi di attrezzature che permettano di poter assistere il viaggiatore.
Per questo motivo i DAE sono indispensabili in tutti quei posti dove il numero di persone è elevato.
Grazie al programma svolto in Toscana, sono 46 i poliziotti che sono stati istruiti dal corso BLS-D per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico e per l’intervento in caso di arresto cardiaco.
Ricordiamo infatti che solo coloro che hanno frequentato il corso, possono intervenire con il defibrillatore semiautomatico per soccorrere una vittima di malore.

Fonte:
http://www.firenzepost.it/2015/04/15/toscana-defibrillatori-nelle-stazioni-premiati-poliziotti-che-salvarono-un-uomo-da-un-arresto-cardiaco/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *