Una legge che protegge chi presta soccorso
E’ in corso la stesura di una legge che cambierebbe completamente il campo del soccorso con defibrillatore semiautomatico.
Il disegno di legge, già denominato del “buon samaritano”, permetterebbe a chiunque di prestare aiuto, a persone colpite malore, con un DAE anche senza la certificazione rilasciata dal corso BLS-D donandogli una sorta di “immunità”.
In questo modo infatti si potrebbe abbassare la percentuale di mortalità per arresto cardiaco, che per ora registra valori alti anche a causa del rischio che una persona potrebbe incorrere, soccorrendo con un defibrillatore una vittima di un blocco del cuore.
Infatti i DAE sono dei dispositivi che non hanno effettiva necessità di particolare preparazione in quanto guidano chi assiste la vittima e rilasciano una scarica solo se riscontra l’effettivo arresto.
Permettere quindi a chiunque di utilizzarli significherebbe non dover aspettare il 118 qualora, in caso di necessità, fosse presente un defibrillatore semiautomatico ma non qualcuno che possa adoperarlo.
Una legge già presente in Europa
In realtà esiste già una dichiarazione europea che invita tutti gli stati dell’Unione ad emanare regolamenti o leggi che favoriscano l’impiego di defibrillatori semiautomatici anche senza certificazioni o personale di Primo Soccorso.
Sono già diversi i paesi che hanno aderito a questo invito. In Francia ad esempio, a fianco di ogni strumentazione di defibrillazione semiautomatica, è presente un cartello che autorizza i cittadini ad utilizzarla.
Cosa simile avviene in Spagna come in altri luoghi dell’Unione Europea.
A farsi da promotori di questa legge vi sono numerose associazioni tra cui il Progetto Vita di Piacenza, cardiologi e avvocati nonché Alberto Zoli direttore generale dell’Azienda Regionale Emergenza e Urgenza 118 Lombardia.
Quello che, secondo i promotori, dovrebbe passare è che non bisogna aver paura di intervenire in casi di emergenza.
Anche Sunnext Defibrillatori appoggia la campagna di promozione della Legge del Buon Samaritano in quanto crede nell’importanza della salute dei cittadini.