La settimana del cuore 2015

la settimana del cuore 2015

Dal 9 al 15 febbraio iniziative per la prevenzione

Si avvia alla 6° edizione la campagna di sensibilizzazione che ha per tema la prevenzione delle malattie cardiache.
“La Settimana del Cuore”, che si svolgerà dal 9 al 15 febbraio 2015 è organizzata dalla Fondazione Per il Tuo Cuore Onlus dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (Anmco) e quest’anno sarà incentrata sulla prevenzione dalle malattie cardiovascolari, prima causa di morte nel mondo occidentale.
Una serie di iniziative e incontri aperti alla cittadinanza per spiegare come prevenire infarti, arresti cardiaci e tutti i problemi legati al nostro cuore.
Al centro dell’iniziativa, il centro Italia, il cuore del paese. La settimana del cuore si svolgerà infatti in Umbria dove associazioni, cittadini, medici ed ospedali, si uniranno per l’obiettivo comune: avere cura del proprio cuore.

Visite gratuite dei cardiologi Anmco

Dal 9 al 15 febbraio durante l’iniziativa sarà possibile farsi visitare gratuitamente presso le sedi segnalate dall’Anmco dove numerosi cardiologi, si metteranno a disposizione dei cittadini.
Il dottor Adriano Murrone, presidente di Anmco Umbria ha dichiarato “vogliamo informare i cittadini sulla Prevenzione dell’Arresto Cardiaco Improvviso e sulle attività che il Dipartimento Cardio-Toraco-Vascolare del S. Maria della Misericordia è in grado di offrire, sia in termini di percorsi assistenziali, che di risorse tecnologiche “.
Ricordiamo infatti che solo attraverso la prevenzione è possibile evitare problemi più gravi.
In caso di arresto cardiaco infatti, l’unico modo per intervenire è la defibrillazione, per riavviare il battito del cuore.
Nel situazione però che la vittima non si trovasse presso una struttura ospedaliera, la defibrillazione potrebbe essere complicata se nel luogo non vi fosse la presenza di un defibrillatore semiautomatico e di una persona in grado di utilizzarlo.
Per questo motivo Sunnext sottolinea l’importanza di dotarsi di DAE e di frequentare i corsi per la sua corretta utilizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *