I corsi BLS-D in Campania
Con la legge Balduzzi che impone alle associazioni sportive dilettantistiche e non solo di dotarsi di defibrillatori semiautomatici entro il 2016, sono numerosi i corsi organizzati proprio per chi si occupa di impianti sportivi.
In Campania, il corso BLS-D organizzato dal CONI, ha avuto un enorme successo. Sono state infatti circa 70 le persone che hanno partecipato ed hanno ottenuto la certificazione per l’utilizzo dei DAE.
Organizzato dal Coni della Campania, Coni Avellino, dalla Scuola Regionale dello Sport Coni Campania, con la collaborazione dell’Associazione di volontariato Onlus Panacea di Ariano Irpino, Ente accreditato corsi BLSD Regione Campania e la Centrale Operativa 118 di Avellino, il corso si è svolto in due giornate, dove sono stati insegnati anche interventi di primo soccorso oltre che l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.
Numerosi gli atleti vittime di arresto ogni anno
Nell’ambito sportivo sta diventando davvero importante l’utilizzo dei dispositivi per la defibrillazione. Sono infatti molti gli atleti dilettanti e non che vengono colpiti da arresto cardiaco durante l’attività fisica.
In queste situazioni infatti, l’arresto cardiaco non presenta sintomi nei giorni precedenti all’arresto ed è poco prevedibile in quanto di solito gli atleti svolgono uno stile di vita sano e controllato.
Sono però circa 70 000 ogni anno le persone vittime di arresto cardiaco e, in assenza di un immediato e adeguato soccorso e un DAE, hanno solo il 3% di possibilità di sopravvivere.
Nei corsi BLS-D viene infatti insegnato come eseguire una rianimazione cardiopolmonare sulla vittima e di come il DAE in questi casi possa giocare un ruolo fondamentale nel salvataggio.
Questo genere di interventi sono indispensabili quanto agire nei primi minuti dall’arrivo del malore.
Questo garantisce una percentuale del 30% in più di sopravvivenza rispetto all’attesa dell’arrivo dell’ambulanza o dell’intervento dei volontari del 118.
Fonti:
http://www.ilciriaco.it/avellino/item/7538-coni,-successo-per-il-corso-di-rianimazione-cardiopolmonare-col-defibrillatore.html