Monza, 7 luglio 2014. Fare sport in totale sicurezza. Parte da questa premessa il progetto “Palestre Cardioprotette” della Provincia di Monza e Brianza presentato in mattinata presso la sede istituzionale di Monza: un’iniziativa voluta per promuovere presso le scuole superiori la prevenzione del danno derivante da arresto cardio – circolatorio attraverso l’utilizzo di strumenti “salva vita”.
In questa occasione il Presidente Dario Allevi e l’Assessore allo Sport Andrea Monti hanno consegnato 20 defibrillatori semiautomatici esterni (Dae) donati dalla Provincia ai Dirigenti Scolastici dei seguenti istituti: IIS M.K. Gandhi di Besana Brianza, IIS L. Da Vinci di Carate Brianza, IIS I. Versari e IIS Majorana di Cesano Maderno, LS E. Majorana di Desio, IIS A. Modigliani di Giussano, IIS G. Meroni di Lissone, LS P. Frisi, ITI P. Hensemberger, ITCG A. Mapelli, IM C. Porta, LC. B. Zucchi di Monza, ITCPA M.L. King di Muggiò, ITC M. Bassi di Seregno, ITCPA E. Morante e ISS L. Castiglioni di Limbiate, C.S Lissone e C.S. dI Vimercate (LCS A. Banfi, ITCG E. Vanoni, ITIS A. Einstein).
Gli apparecchi consentiranno così, in caso di emergenza, un adeguato e tempestivo intervento di primo soccorso nelle palestre di proprietà provinciale dove viene svolta attività fisica sia in orario scolastico da studenti ed insegnanti che in orario extrascolastico da atleti ed allenatori di società sportive.
“Seguiamo da tempo l’attività di prevenzione e sensibilizzazione sulle malattie cardiovascolari da parte dell’Associazione “Brianza per il Cuore” e abbiamo deciso di dare anche il nostro contributo. La Provincia si occupa della gestione e manutenzione degli edifici scolastici superiori, comprese le palestre che vengono concesse in orari extra –scolastici alle associazioni sportive – spiega il Presidente Dario Allevi – Si tratta di un ulteriore investimento sulla sicurezza per tutelare gli studenti, gli insegnanti ma anche tutte le persone che utilizzano i nostri spazi per pratiche sportive. In questo momento di continui tagli ai servizi pubblici vogliamo dare un segnale forte e chiaro: la salute dei cittadini deve sempre e comunque essere garantita!”
“Un altro importante traguardo, un progetto vita – aggiunge l’Assessore Andrea Monti – che ha l’obiettivo di creare una cultura della prevenzione e del pronto intervento nel mondo dello sport, dove molto spesso atleti perfino giovanissimi accusano malori improvvisi. Poche e decise manovre consentono di salvare, in pochi istanti, una persona colpita da arresto cardiaco. La disponibilità immediata di un defibrillatore permette, a chi ha seguito un corso sul corretto utilizzo, di intervenire in modo efficace per tentare di ripristinare la normale attività cardiaca. In questi casi è determinante agire subito, entro i primi minuti, con un defibrillatore che può evitare il decesso. Un piccolo impegno economico, €. 21.899,00 iva compresa, per un indispensabile obiettivo: garantire alle 20 scuole del nostro territorio prevenzione e soccorso”.