Dammi tre parole….sole, cuore, amore…..

…..Il ritornello di una canzone di Valeria Rossi, che ci ha accompagnato per tanto tempo e che ci è rimasta dentro.

Ma il cuore è sempre coinvolto….in tutto e per tutto…!

Possiamo quindi analizzare queste semplici parole per riflettere sulla nostra Salute.

SOLE :

Secondo uno studio della Facoltà di Medicina American College of Cardiology di Washington il sole stimola ed apporta la Vitamina D che aiuta la funzione dell’apparato cardio circolatorio. Inoltre, secondo studi svolti dalla Northwestern University Feinborg School of Medicine, esporsi al sole del primo mattino contribuisce a mantenere un indice di massa corporea più basso, il che favorisce e regola il nostro metabolismo.

CUORE :

Qualche cenno sulla fibrillazione atriale. È una delle forme più diffuse di aritmia cardiaca (ovvero il cuore batte o troppo velocemente, o troppo lentamente, o con ritmo irregolare); gli atri del cuore fibrillano a causa di segnali elettrici disorganizzati.

Possiamo aiutare il nostro cuore, facendo prevenzione:

  • Seguire uno stile di vita sano,
  • Una dieta amica del cuore, povera di grassi saturi, grassi trans e colesterolo; introdurre nella nostra alimentazione cereali integrali, verdura e frutta quotidianamente,
  • Praticare attività fisica,
  • Mantenere un giusto peso-forma.

AMORE :

Mettiamo sempre in relazione due parole….cuore ed amore, e sempre associamo il sentimento dell’amore al cuore……sia quando ci dà gioia, sia quando ci dà tristezza e sofferenza.

Quindi che dire, cuore e amore sono in simbiosi.

Quando siamo innamorati infatti tutti i nostri organi (e non solo il cuore!) lavorano perfettamente, e svolgono nel modo migliore le loro funzioni vitali.

 

(fonti : benesserecorpoemente /farmacoecura)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *