Defibrillatore….che paura….!!!

defibrillatore automatico esterno

Soccorrere una persona che è vittima di arresto cardiaco fa paura a molti.

“e se sbaglio e magari vengo denunciato???” Ecco la domanda che ci facciamo più frequentemente.

Non abbiate paura, chiamate il 118, l’operatore vi darà una mano a capire cosa sta accadendo.

Sappiate che chi si trova in arresto cardiaco, è spesso destinato a morire in pochi minuti e, spesso, quando arriva l’ambulanza è oramai tardi. Qualsiasi cosa facciamo per aiutare chi si trova in arresto cardiaco non può peggiorarne lo stato di una persona che già si trova in una situazione di serio pericolo di vita.

Un esempio : praticare un massaggio cardiaco, può mettere paura, ad una persona inesperta, perché potrebbe incrinare una costola…ma è meglio sopravvivere con una costola rotta o morire quasi certamente? Forse, è meglio una rianimazione fatta così e così che “non fatta”.

Altro dubbio : e se non è un arresto cardiaco? Se una persona non risponde o non respira normalmente, le probabilità che si trovi in arresto cardiaco sono elevate. E, comunque, un massaggio cardiaco, anche su un cuore che batte, non può essere dannoso.

Ma veniamo al defibrillatore. Non può fare alcun danno.

Il DAE , rilascia la scarica, solo dopo aver fatto una diagnosi ed aver stabilito che è necessario.

Il DAE, ti guida con una voce su tutto ciò che va fatto.

E sappiate anche che, noi soccorritori occasionali, siamo tutelati nell’effettuare un intervento, dalla Legge, ( art. 54 C.P) . Stato di necessità. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato (3), né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo.

Quindi..non dobbiamo avere paura…rischiamo solo di fare del bene…e anche nel caso peggiore, di avere dato una possibilità a chi la vita la stava perdendo definitivamente.

https://www.brocardi.it/dizionario/4362.html
https://www.brocardi.it/dizionario/4369.html
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-primo/titolo-iii/capo-i/art54.html#nota_10267
https://www.brocardi.it/dizionario/4370.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *