UN NATALE, SICURO E UTILE!

Il Santo Natale si avvicina e, come ogni anno, il problema è cosa regalare questa volta.

E allora proviamo ad immaginare di fare un regalo intelligente, sicuro ed utile.

Noi vogliamo darvi un suggerimento: un defibrillatore (DAE).

A chi è rivolto questo regalo?  A tutti, alla persona, alla azienda, alla nostra parrocchia, alla nostra associazione sportiva del paese, ovunque ci siano persone.

E perché donare un defibrillatore (DAE)? La risposta è semplice…un defibrillatore può salvare una vita.

SICURO: I defibrillatori (DAE) sono estremamente semplici nel loro utilizzo e non necessita di nessuna esperienza medica. Poche ore di corso per imparare a salvare una vita.

 UTILE: avere un defibrillatore (DAE) è una iniziativa etica e sociale, salvare una vita è un atto prezioso che va oltre una disposizione od una obbligatorietà di legge.

Ricordiamoci che l’arresto cardiaco può colpire chiunque ed in qualsiasi momento e dovremmo esser in grado di poter aiutare il malcapitato con tutti i mezzi possibili. Il tempo per intervenire è molto limitato e le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 10% ogni minuto trascorso. Se il cuore non riparte entro 5 minuti grazie alla defibrillazione e non viene effettuate il massaggio cardiaco la persona può subire danni cerebrali irreversibili. Non sottoporre al persona a defibrillazione entro 10 minuti riduce le sue possibilità di sopravvivenza al 2%. I tempi di arrivo di una ambulanza sono in media di 15 minuti

ETICO: Una persona addestrata e preparata con un corso BLS-D è un valore aggiunto per la società, perché ovunque si trovi nel mondo sa come intervenire, anche senza la presenza di un defibrillatore (DAE). Rendere più sicuro il nostro ambito lavorativo, il posto ove ci troviamo con amici, la nostra parrocchia, il nostro centro sportivo è un gesto di lungimiranza e di responsabilità.

Ed infine, il valore di una vita non ha prezzo!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *