NON COMPRATE ACCESSORI NON ORIGINALI

Ciao, come state?  Oggi sono piuttosto preoccupato, perché ho saputo che vi sono in commercio ricambi ed accessori di defibrillatori compatibili ma non originali, e questa cosa mi allarma moltissimo. È vero, spesso compriamo accessori per i nostri telefonini non originali, telecomandi di televisione cosiddetti universali e tante altre cose, ma al massimo rischiamo che possano rompersi prima o non funzionare con la stessa prontezza dell’originale, e questi inconvenienti non sono poi così importanti.

Ben diverso è acquistare elettrodi e batterie non originali. I produttori di defibrillatori controllano i propri prodotti e si accertano che gli standard siano in linea con le prestazioni richieste, non fanno test su prodotti non originali prodotti da altri.

Facciamo un esempio: utilizzare elettrodi non originali potrebbe alterare in maniera rilevante la tempistica richiesta per l’analisi del ritmo cardiaco e la precisione di tale analisi. Una batteria non originale potrebbe modificare in maniera molto forte il funzionamento del defibrillatore.

Ricordiamoci che stiamo parlando di intervenire per salvare una vita!!!

Ho saputo che qualche giorno fa, un defibrillatore come me, non ha potuto essere messo in funzione, perché l’elettrodo, pur tacciato di compatibilità, non ha potuto essere usato perché di compatibile non aveva proprio nulla.

Ma è accettabile questo? Per risparmiare poche decine di euro, mettiamo in pericolo la vita altrui o magari la nostra? Vi sembra normale e giustificabile? Non credo proprio!!

E poi vi vorrei ricordare una cosa: l’uso di componenti ed accessori non originali, potrebbero danneggiare il defibrillatore ed in caso di guasto il produttore non risponde dei danni e la riparazione non è coperta dalla garanzia.

Meditate , meditate…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *