Spendere di meno per pagare di più
In vista della scadenza imposta dalla Legge Balduzzi sull’installazione dei defibrillatori semiautomatici per le associazioni sportive dilettantistiche e dei luoghi in cui si pratica attività fisica, è importante capire quali sono i DAE migliori sul mercato e come è possibile scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
La legge Balduzzi infatti richiede ai gruppi associativi che praticano sport dilettantistico, di mettersi in regola entro il 1° gennaio 2016.
Ma non basta acquistare un semplice defibrillatore. Spesso scegliere quello più economico non è la strada giusta per affrontare situazioni di arresto cardiaco.
Se quindi la legge impone la semplice installazione di questi dispositivi, non bisogna pensare che sia un’imposizione fatta per far spendere soldi, ma una condizione necessaria per garantire la salute dei cittadini mentre svolgono attività fisica.
Scegliere il defibrillatore solo ed esclusivamente in base al prezzo, significherebbe mettere comunque a rischio la vita delle persone.
Come riconoscere il giusto defibrillatore
Per comprare il DAE adatto è fondamentale sapere quali sono le caratteristiche da tenere in conto per fare il giusto acquisto.
Per prima cosa bisogna capire se il defibrillatore semiautomatico è già pronto all’uso: batteria all’interno della macchina ed elettrodi inseriti. Non sempre infatti in una situazione di pericolo è facile avere la mente lucida per cercare e montare un DAE in breve tempo. Quindi è consigliabile che abbia la batteria già pronta all’uso e gli elettrodi all’interno del vano posteriore del DAE.
Altra cosa da tenere presente è se il dispositivo è adatto sia per adulti che per bambini. Non è detto infatti che tutti i defibrillatori abbiano la possibilità d’impostare gli elettrodi in base alla situazione. Pertanto potrebbe presentarsi un’urgenza e non essere in grado di intervenire.
Terzo fattore importante è la semplicità e l’intuitività dell’attrezzo. Se sono presenti troppi pulsanti o sono necessari troppi passaggi prima della scarica, potrebbe essere complicato utilizzare il DAE.
Infine la durata della batteria è altrettanto fondamentale. Se si acquista un defibrillatore con una batteria che va cambiata nel giro di pochi mesi, potrebbe essere più dispendioso questo ricambio che scegliere sin da subito un DAE un pochino più caro che però non necessità spesso di manutenzione.
I defibrillatori semiautomatici Defibtech distribuiti da Sunnext hanno tutte le caratteristiche sopraelencate. Pronti all’uso e con una batteria che dura ben sette anni, la possibilità di utilizzo su bambini e adulti nonché la semplicità d’impiego e una voce guida, garantiscono un prodotto di qualità e che dura a lungo.
I DAE di Sunnext sono i migliori e i più performanti come anche dichiarato dalla FDA degli Stati Uniti d’America e nonostante ciò hanno una fascia di prezzo medio-bassa.