Progetto “ La Salute a portata di cuore”
Chi di noi non ha vicino casa una farmacia? A meno che non si viva in piccoli paesini è quasi impossibile non averne almeno una distante non molto dal proprio domicilio.
E’ forse questo che avranno pensato gli ideatori del progetto “La salute a portata di farmacia”, piano organizzato dalla Provincia di Catanzaro, dall’Università “Magna Graecia”, Centro di ricerche Interregionale per la sicurezza alimentare e la salute (IRC FSH) e che ha trovato poi l’appoggio di Federpharma Catanzaro e dall’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Catanzaro.
L’obiettivo è stato quello di installare 12 defibrillatori in altrettante farmacie del capoluogo calabrese e della sua provincia e di far sì che almeno un farmacista per negozio frequentasse il corso di rianimazione cardio – polmonare e di utilizzo dei DAE.
Un defibrillatore per ogni farmacia
L’obiettivo finale però è quello di dotare ogni farmacia di un proprio DAE affinché i cittadini possano sentire ogni officinale, un punto di riferimento per la propria salute e del soccorso, ha dichiarato Vincenzo De Filippo, presidente di Federpharma di Catanzaro.
Catanzaro è stata la prima provincia a dotare di defibrillatore numerose farmacie in punti strategici della città. Ci si aspetta che dopo di lei, siano numerose le altre attività di altre città della regione che vogliano seguire l’esempio del capoluogo.
Anche altre città italiane hanno aderito a progetti simili e vi sono già numerosi casi di vittime salvate dal DAE di una farmacia presente nella zona in cui si è presentato il malore.
Oltre ai luoghi come centri sportivi, è necessario che nelle città vi siano altri posti che abbiano a disposizione defibrillatori semiautomatici. Coprire capillarmente una città e renderla cardioprotetta, non solo aiuta cittadini nel caso siano colpiti da arresto, ma sensibilizzano la cittadinanza sul soccorso e sulla collaborazione tra gli abitanti.