La Regione Basilicata inserisce il DAE fra i requisiti minimi negli studi Dentistici
La Regione Basilicata spalanca le porte ad una nuova era nel campo della sicurezza; Lo fa legiferando sull’argomento Defibrillatori. Teatro di questa direttiva, saranno tutti gli studi odontoiatrici della Regione, ove vi sarà l’obbligo di possedere ed esporre un Defibrillatore semi automatico esterno per garantire la sicurezza di personale e pazienti in ogni studio.
La scelta di dotare di DAE ogni studio, nasce dalla consapevolezza dei rischi che possono crearsi in ambienti dove l’uso di anestetici è molto frequente; Inoltre la tensione di un intervento genera nel paziente un aumento di battiti ,figlio forse dei farmaci o solo dell’ Odontofobia, ma che potrebbe, nel peggiore dei casi, manifestarsi con un arresto cardiaco.
Avere i giusti mezzi salvavita ed un personale ben addestrato per l’emergenza, può essere la soluzione. Questo è dimostrato da molti casi di persone, che grazie al Defibrillatore Semi Automatico non sono mai finiti tra le pagine dei fatti di cronaca.
Insomma Sarà stato forse quel luogo comune, quello secondo il quale fin dai tempi che furono, l’uomo trascini con se la fobia per il dentista o molto più probabilmente, una presa di coscienza che con la vita non si debba scherzare mai, siamo tutti contenti e fiduciosi che l’iniziativa presa dalla Regione Basilicata riguardo il DAE, si diffonderà presto su tutto lo Stivale.