Sbalzi di temperatura aumentano la pressione
Arriva il freddo e con lui tutti i problemi di salute ad esso dovuti.
Influenza, problemi alle vie respiratorie e febbre sono tra i malanni più diffusi e conosciuti. Quello di cui si sa poco è che bisogna stare attenti anche a coloro che soffrono di patologie croniche.
Sembra infatti che le persone che in passato sono state vittime di infarto o arresto cardiaco, debbano prestare particolare attenzione agli sbalzi di temperatura.
Il freddo infatti potrebbe far sballare il loro sistema di termoregolazione del corpo, causando un innalzamento repentino della pressione arteriosa con le conseguenze che possiamo immaginare.
Come proteggersi dal freddo?
Come proteggersi quindi per fare in modo che non si corrano rischi per la salute di queste persone?
Le soluzioni sono semplici e non richiedono l’assunzione di particolari farmaci ma solo alcuno semplici accorgimenti.
Alla base di tutto vi è la necessità di non far sentire al corpo sbalzi di temperatura troppo netti. Quindi bisogna evitare di stare in luoghi troppo caldi e che superano i 20° di temperatura. Meglio preferire ambienti che mantengono anche temperature un poco più basse.
Allo stesso modo quando si esce di casa è chiaramente necessario coprirsi bene sempre per proteggere il nostro corpo da sbalzi di temperatura netti.
Ricordiamo infine che l’ipertensione causa diversi problemi al muscolo cardiaco e se questo è già debole per via di un infarto o un arresto cardiaco, può essere fatale.
La pressione alta causa un ispessimento delle pareti del cuore creando pian piano uno scompenso cardiaco. Inoltre a livello arterioso e venoso, livelli alti di pressione causano delle microlesioni e diminuiscono l’elasticità dei vasi.
Per questo è importante tenere sotto controllo i livelli della pressione, soprattutto dopo essere già stati sottoposti ad interventi causati da blocco cardiaco.