Agricoltura e cuore, il connubio bielorusso di Expo
Anche la Bielorussia è presente con il suo padiglione a Milano Expo 2015. Sunnext Defibrillatori è presente nel Belarus Pavillion con la sua coloninna gialla con defibrillatore semiautomatico, pronto per essere utilizzato.
Il concetto portato avanti dalla Bielorussia all’Esposizione Univerale è basato sull’agricoltura, tra le attività principali del paese insieme ovviamente alla lavorazione degli alimenti. Per speigare questo sono portati all’attenzione dei visitatori tre elementi: il pane, il sale e l’acqua.
Il padiglione si sviluppa su una superficie di 1149 mq ed è facilmente riconoscibile grazie ad una struttura a forma di ruota che divide in due l’edificio a forma di collina.
La ruota rappresenta infatti il pensiero umano che viene trasmesso insieme alla creatività e al lavoro, grazie al cibo e all’acqua.
Una strada attraversa il padiglione, a rappresentare un canale d’acqua che attiva la ruota del mulino. Quindi l’acqua non solo come fonte di vita diretta ma anche come aiuto al lavoro manuale dell’uomo.
L’interno ospita la colonnina gialla
Per arrivare alla colonnina di Sunnext, bisogna attraversare tutto il padiglione. In questo modo è possibile interagire con le mostre presenti nel complesso architettonico e, attraverso degli scermi touch avere informazioni utili attraverso la multimedialità e i video proiettati.
Uno spazio aperto ospità spettacoli ed un ristorante tipico dove è possibile gustare i piatti della tradizione della Bielotussia.
Attraversare questa struttura significa anche abituarsi e visitare un ambiente che con luci e suoni cerca di ricreare sia le diverse ore della giornata, dal mattino alla sera, che le diverse stagioni, partendo dall’inverno e arrivando all’autunno. I due temi s’incontrano e si uniscono creando serate estive come mattinate invernali.
Il tema del tempo è sviluppato anche sul concetto di passato – presente – futuro, un occhio dietro di noi, un’attenzione all’attualità e dei progetti per il futuro.
Nella visione di prospettiva che i bielorussi riportano nell’esposizione universale, c’è ovviamente anche l’attenzione per i propri ospiti. L’installazione del defibrillatore semaiutomatico di Sunnext, garantisce la tutela e la prevenzione della salute dei visitatori.