Treno senza defibrillatore, 40enne muore d’infarto

defibrillatore semiautomatico treni

 

In futuro i convogli saranno dotati di questo fondamentale strumento

Un 40enne è stato stroncato da un infarto mercoledì, mentre viaggiava su un treno Interregio partito da Zurigo. L’uomo è crollato improvvisamente a terra, come riferisce una testimone oculare citata da 20 minuten: “All’inizio ero pietrificata”, ha dichiarato la donna, aggiungendo che un altro passeggero ha poi prestato i primi soccorsi all’uomo.

Nonostante i tentativi di rianimarlo, il 40enne non ce l’ha fatta. Il giorno dopo la tragedia si discute sul fatto che non era stato posizionato un defibrillatore sul convoglio. Una mancanza che sarà colmata prossimamente, assicurano le FFS. Nei treni in circolazione dal 2015, prodotti da Bombardier, questi fondamentali apparecchi saranno presenti e potranno essere usati per salvare delle vite.

Solo il personale ferroviario, e non gli utenti, sarà autorizzato ad usare i defibrillatori. Anche se la soluzione privilegiata sembra ancora quella di accelerare il più possibile l’intervento dei soccorritori professionisti, giungendo nel luogo convenuto con l’ambulanza nel minor tempo possibile.

FONTE IL PORTALE DI TICINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *