Cosa stabilisce la legge per l’utilizzo di un DAE
Abbiamo spesso parlato dell’importanza di avere una diffusione capillare dei defibrillatori semiautomatici per intervenire con velocità in caso di malore.
Ma come si usa un DAE?
Prima di dare indicazioni è utile sapere che per poter intervenire utilizzando un defibrillatore è necessario, per legge, aver frequentato e superato un corso BLS-D ovvero un corso di primo soccorso cardio respiratorio e di impiego del DAE.
Questi corsi vengono generalmente organizzati dai distributori di defibrillatori semiautomatici e dal 118. Sono svolti da personale delle ambulanze, infermieri o medici i quali spiegano come effettuare le manovre di primo soccorso e al termine viene svolto un esame per il rilascio dell’attestato.
Nonostante in molti paesi europei non serva l’attestato, attualmente in Italia è necessario per legge ovvero comporta il rischio, per chi svolge la defibrillazione senza l’autorizzazione, di avere problemi legali se, ad esempio, la vittima avesse delle complicazioni.
Ora si passa alla pratica
Dopo quanto detto, si potrebbe pensare che utilizzare un DAE possa essere difficoltoso o complicato. Tutt’altro che vero. I defibrillatori semiautomatici esterni, hanno poche e semplici regole da seguire e quelli della Defibtech distribuiti da Sunnext, hanno una voce che segue passo passo il soccorritore durante le mosse da praticare.
Dopo aver applicato gli elettrodi sulla vittima, nei punti indicati dal DAE (sotto la clavicola destra e a sinistra sotto il petto), sarà lo stesso dispositivo a verificare le condizioni della vittima, controllando il battito cardiaco.
A seguito di questo controllo verrà richiesto al soccorritore dalla voce guida, di praticare il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale. Successivamente il defibrillatore rilascerà una scarica che aiuterà il cuore a riprendere il battito regolare, il tutto avvisando il soccorritore il quale dovrà allontanarsi dal paziente. Eventualmente le azioni potrebbero doversi ripetere ma anche in questo caso sarà la macchina a stabilirne le modalità e le tempistiche.
Come detto precedentemente, il soccorso è molto semplice e i dispositivi di Sunnext hanno appositamente una guida vocale per permetterne un facile utilizzo, anche quando la paura o il panico possono creare confusione nella mente del soccorritore.
Per questo motivo i nostri DAE sono i migliori sia nel campo delle prestazioni che nel prezzo.