A Lecce defibrillatori nelle scuole

defibrillatore scuole

Il Lions Club dona un DAE per la salute di studenti ed insegnanti

Il Lions Club di Lecce Messapia è ormai conosciuto nella provincia del capoluogo salentino per il suo impegno nella prevenzione e nella cura della salute.
E’ l’Istituto Grazia Delledda ad essere tra coloro che potranno godere dei progetti promossi e attuati dal Lions Club.
Si è concluso nelle scorse settimane infatti un ciclo d’incontri che ha trattato diversi aspetti della prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori.
Il progetto “Martina”, così è stato denominato, ha voluto coinvolgere i giovani sul valore della vita, analizzando diversi aspetti della vita quotidiana. Dalle pratiche sbagliate al pericolo di alcune azioni, con l’obiettivo di educare i giovani alla cura della propria salute fisica.
Ed è proprio in questo ambito che il Lions Club ha donato alla scuola un defibrillatore semiautomatico e tutte le attrezzature necessarie per il suo utilizzo.
Sempre il Club leccese si occuperà della formazione degli addetti all’intervento in caso di malore con dei corsi BLS-D.

L’importanza della conoscenza della defibrillazione precoce

Quello che ha fatto il Lions Club di Lecce Messapia, è un atto importante sia per le scuole che per gli i suoi utenti.
Ogni giorno gli istituti di formazione di tutta Italia, accolgono nelle proprie strutture centinaia tra giovani studenti che adulti come impiegati ed insegnanti.
E’ importante che innanzitutto si sensibilizzi a una visione più sana della vita, cercando di far passare come certi comportamenti quotidiani possano comportare un alto rischio per la nostra salute.
E’ però allo stesso modo fondamentale insegnare che un arresto cardiaco, non significa necessariamente morte.
Le pratiche per salvare le vittime sono infatti insegnate nei corsi BLS-D e prevedono anche l’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico. Così è quindi possibile intervenire in maniera sicura in caso di malore, in attesa dell’arrivo dei soccorsi. In questo modo infatti si sono salvate numerose vite umane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *