Una mela (e pera) al giorno toglie l’infarto di torno
Il famoso proverbio dice: “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Si sa che i detti popolari hanno un fondo di verità e quindi perché stupirsi se a confermare la cosa sono diversi studi pubblicati sulle più importanti riviste del settore?
Secondo quanto scoperto dalle ricerche, durate dieci anni osservando circa 20 000 adulti, si sarebbe dimostrato che chi consuma più frutta o verdura con polpa bianca, ha una riduzione del 9% di essere vittima d’infarto o di arresto cardiaco, rispetto a coloro che hanno uno dieta più “colorata” che registra una probabilità maggiore del 52%.
Dopotutto alimenti come le mele e le pere, cetrioli e cavolfiori contengono sostanze fitochimiche che aiutano il sistema cardiovascolare nonché fibre e antiossidanti.
Inoltre questi alimenti erano già indicati nelle diete per la riduzione del colesterolo.
Polpa bianca contro i problemi al cuore
Quindi se si vuole diminuire il rischio di attacchi cardiaci, non dobbiamo dimenticare di mangiare verdura e frutta dalla polpa bianca.
Nonostante le pubblicazioni, gli studiosi hanno comunque dichiarato che è ancora troppo presto per i cardiologi consigliare un’alimentazione bastata su questi prodotti, ma che il passo è comunque vicino.
E’ infatti da ricordare che prima di cambiare il proprio regime alimentare, è consigliabile recarsi da un dietologo o da un nutrizionista.
La prevenzione è comunque importante, considerata la crescita del numero di infarti e arresti cardiaci in Italia. Nonostante una dieta equilibrata e l’esercizio fisico, potrebbero comunque riscontrarsi dei problemi e per questo è giusto essere sempre pronti per qualsiasi evenienza con dispositivi di primo soccorso come i defibrillatori semiautomatici DAE che, si ricorda, vanno utilizzati da persone abilitate che hanno effettuato un piccolo corso denominato BLSD ( Manovre di Base per il primo soccorso e defibrillazione) .
fonti:
http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/2930/con-pere-e-mele-tieni-lontano-l-infarto.html
http://www.piusanipiubelli.it/alimentazione/curarsi-a-tavola/una-mela-al-giorno-leva-infarto-di-torno.htm