Raccolta fondi per DAE

lauro

In provincia di Avellino la Croce Rossa aiuta Lauro

Le città e i paesi che diventano cardio protetti sono sempre di più, ma non sempre le istituzioni recepiscono il concetto della cardio prevenzione. Per questo motivo spesso entrano in azione liberi cittadini e associazioni.
Questo è quello che sta succedendo a Lauro in provincia di Avellino dove la Croce Rossa e il Comitato Festa della cittadina hanno deciso di far partire una raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico da donare a Lauro.
La presidentessa del Comitato provinciale della Croce Rossa di Avellino, Sabata Venezia ha illustrato le motivazioni dell’iniziativa e come verrà svolta, che dichiara: “In base ai dati diffusi dall’American Heart Association se si viene defibrillati entro 5 minuti dall’inizio dell’a arresto cardiaco le possibilità di sopravvivenza aumentano del 50%. E’ quindi fondamentale avere a disposizione un DAE. E’ importante sensibilizzare i cittadini e le istituzioni del Vallo di Lauro affinché in ogni paese si doti di una colonnina con DAE e formi dipendenti comunali, cittadini e quanti sono interessati al suo corretto utilizzo”.

Un DAE per sensibilizzare i cittadini

La raccolta fondi è stata inaugurata durante le tre serate del Beer Festival, grazie alla collaborazione del Comitato Festa di Lauro.
Vallo di Lauro infatti ha attorno altre cittadine come Marzano e Quindici che hanno già a disposizione dei defibrillatori semiautomatici destinati alla cittadinanza. Se anche Lauro avesse un DAE non solo si avrebbe una continuità, ma si darebbe un forte segnale alla cittadinanza.
E’ stato infatti dimostrato che attraverso la sensibilizzazione e la formazione dei cittadini, non solo si assicura più sicurezza per la salute delle persone ma la comunità si sente più disponibile ad aiutare e ad intervenire in caso di malore o pericolo. Ecco perché è così importante avere un defibrillatore semiautomatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *