Colpito da malore al mercato
A Castelnovo Monti in provincia di Reggio Emilia, un uomo è stato salvato grazie ad un defibrillatore semiautomatico.
L’anziano signore di novant’anni si era recato nella cittadina in occasione del mercato settimanale. Dopo essere uscito da un bar, è stato colpito da un malore. Subito i presenti si sono recati nella farmacia distante pochi passi dall’accaduto e, dopo aver scoperto che l’uomo era in arresto, il farmacista ha utilizzato il DAE in attesa dell’arrivo del 118.
All’arrivo dell’ambulanza, la vittima è stata stabilizzata e portata all’ospedale più vicino.
La colonnina con il defibrillatore semiautomatico, era poco distante dal mercato ed installata grazie al Progetto Codice Blu, che aveva permesso anche al farmacista di formarsi per questo genere di episodi e abilitarsi all’utilizzo del DAE.
Il defibrillatore era stato installato solo qualche mese fa, poco distante dal sito del mercato cittadino di Catelnovo Monti.
Defibrillatore installato grazie al Progetto Codice Blu
Il progetto Codice Blu è uno dei tanti nati in diverse città d’Italia. L’obiettivo comune è sempre quello della salute del cittadino e della sensibilizzazione in ambito della defibrillazione precoce.
In particolare questo è stato voluto dalla Croce Verde di Castelnovo e attuato grazie ad un fondo del Ministero per le politiche sociali. La colonnina Salvavita che ha permesso di salvare l’anziano signore è solo una delle tre installate nel paese e ad altre due in altrettante vicine frazioni.
Grazie al progetto Codice Blu si è anche scoperto che nella cittadina di Castelnovo Monti 15 persone ogni anno possono andare incontro ad una morte cardiaca improvvisa.
Grazie a queste semplici strumentazioni, quindi è possibile permettere di salvare vite umane proprio come quella del novantenne di cui abbiamo appena parlato.