Come funziona un defibrillatore semiautomatico?
Abbiamo parlato di defibrillatori semiautomatici e di come sia fondamentale quando ci si trova di fronte ad una vittima di arresto cardiaco.
Ma per capirne bene le qualità e il funzionamento, forse è necessario capire che cos’è un Defibrillatore Semiautomatico Esterno.
Come per i defibrillatori professionali in utilizzo da medici specializzati negli ospedali e nei pronto soccorso, il DAE ha un accumulatore di energia elettrica che viene rilasciata attraverso dei cavi con all’estremità delle placche che, nel caso del semiautomatico, sono adesive.
A differenza di quelli utilizzati dai medici, il defibrillatore semiautomatico, rilascia una scarica solo ed esclusivamente se riscontra le condizioni adatte, attraverso un’analisi che esegue quando viene applicato sul corpo della persona colpita da malore.
Solo quando la macchina conferma la necessità d’intervento, è possibile schiacciare il tasto per il rilascio della scarica elettrica.
Proprio per questo motivo sono denominati semiautomatici.
Perché lo può usare anche chi non è medico
Il fatto che il dispositivo non analizzi la possibilità o meno di intervenire con la scossa, dà la capacità anche a persone meno esperte di utilizzare il defibrillatore semiautomatico esterno.
Ma attenzione perché con le attuali leggi, è comunque limitato l’impiego del DAE, solo a chi ha ottenuto la certificazione attraverso dei corsi BLS-D ovvero dei corsi di primo soccorso con l’aggiunta della spiegazione del funzionamento del defibrillatore.
Questo a garanzia della salute del cittadino, anche se non tutti pensano che sia effettivamente necessario, vista la semplicità di utilizzo del DAE.
In effetti tutte le macchine di defibrillazione semiautomatica hanno un sistema vocale o una serie di informazioni visibili su uno schermo, che guidano il soccorritore.
Sarà sua cura solamente applicare gli elettrodi nelle zone indicate su dei disegni presenti nel kit di soccorso del defibrillatore. Sarà poi quest’ultimo ad analizzare il battito cardiaco e ad indicare la necessità dello shock, come dicevamo prima.
L’utilizzo è quindi molto semplice ed intuitivo, per questo motivo non deve necessariamente essere utilizzato da un medico esperto.