Defibrillatore al Plaza

centro commerciale

Il centro commerciale di Salerno, promuove la defibrillazione precoce

Se da un lato vi è poca sensibilizzazione nella diffusione della defibrillazione precoce, vi sono anche situazioni in cui c’è molta voglia di diffondere le giuste pratiche per diminuire le vittime di arresto cardiaco.
Così come a Siena, anche nella provincia di Salerno c’è un centro commerciale che si è fatto promotore dell’uso del defibrillatore semiautomatico.
Il centro commerciale Plaza tra i primi della provincia salernitana, a dotarsi di un DAE.
L’evento di presentazione dell’iniziativa al pubblico si è svolto qualche giorno fa, dove è stato spiegato il posizionamento del defibrillatore e il suo utilizzo sia su bambini che su adulti.
Una lezione a cui tutti dovremmo assistere e che tutti dovrebbero imparare.
Nel centro commerciale Plaza hanno capito che la pubblicità non deve passare necessariamente per le vie tradizionali ma soprattutto attraverso atti per la comunità.

Corsi BLSD gratuiti per i commercianti

Il progetto è stato portato a compimento grazie soprattutto al lavoro svolto dall’associazione “La Solidarietà” che ha donato il DAE al Plaza .
Il presidente dell’associazione Alfonso Sessa, ha dichiarato che a seguito del decreto Balduzzi e di diversi casi di persone che sono state vittime di arresto cardiaco nella zona vicino a Salerno, hanno ritenuto opportuno che l’installazione dei defibrillatori fosse estesa anche ad altre attività, come quelle commerciali.
Per questo motivo si sono mossi, come associazione, a donare questo dispositivo in un ambiente molto frequentato come il centro commerciale.
Oltre a questo “La Solidarietà” svolgerà corsi gratuiti di BLS-D ai negozianti in maniera da renderli operativi nel momento del bisogno.
Sono atti come questo che consentono la diffusione della pratica della defibrillazione precoce anche tra i semplici cittadini. Ancora una volta si è scelto di creare degli ambasciatori presso le attività commerciali, proprio per il loro continuo e stretto rapporto con i clienti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *