Salvato da un DAE della Sunnext

dae

I volontari della Misericordia di Segrate intervenuti con prontezza

Un uomo di 71 anni è stato colpito da un arresto cardiaco presso il Parco di Novegro vicino Milano durante una Fiera di Antiquariato. Il signor Ernesto Mainardi era sempre stato un uomo in buona salute e di certo non si aspettava che sarebbe successo proprio a lui.
Stava scaricando dei prodotti da esporre durante la fiera, quando ha detto ai suoi collaboratori di non sentirsi bene. Subito dopo si è accasciato vicino al volante.
Sono stati i volontari della Misericordia di Segrate, associazione di volontariato che si occupa di primo soccorso durante gli eventi del Parco Novegro, ad intervenire defibrillando con un DAE il cuore di Mainardi.
Alberto Boni e Paolo Ogliari della Misericordia di Segrate sono intervenuti immediatamente constatando lo stato di salute del paziente e salvandolo con un defibrillatore semiautomatico acquistato dalla Sunnext.

Degenza in ospedale e riabilitazione

Riportato il battito cardiaco, Boni e Ogliari hanno trasportato il signor Ernesto all’ospedale dove è stato per alcune settimane in terapia intensiva e poi in riabilitazione.
“Ero in buona salute, non mi aspettavo di avere un arresto cardiaco – ha dichiarato Ernesto – Non vi erano neppure stati altri casi in famiglia”.
Come spesso accade infatti, l’arresto cardiaco colpisce anche persone con una vita attiva e sana.
“Devo molto ai ragazzi della Misericordia di Segrate. Vorrei incontrarli per congratularmi, ringraziarli e fare una foto con coloro che mi hanno salvato la vita. Mi sembra più che doveroso e vado fiero del loro lavoro e del tempo che dedicano al volontariato e al prossimo”.
Riguardo ai defibrillatori semiautomatici Mainardi ha infine dichiarato di non conoscerli prima di questo caso: “Sono sicuramente apparecchi importanti e sono contento che alla Misericordia di Segrate ne avessero uno e che sapessero usarlo. Ora, onestamente, ci faccio più caso ma prima che non ne avevo bisogno, erano strumenti che non conoscevo”.
Per questo motivo la sensibilizzazione e la prevenzione è fondamentale. Solo grazie ai DAE e a persone come i volontari della Misericordia di Segrate, si possono salvare numerose vite umane.

Contatti Misericordia di Segrate: info@misericordiasegrate.it 022139584

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *