A Bagnolo Piemonte, donato defibrillatore
Chi dice che le aziende non hanno cura della salute dei propri impiegati? A volte infatti capita che sia una grande ditta a preoccuparsi di come salvare dall’arresto cardiaco.
L’impresa Atlas Copco Stonetec di Bagnolo Piemonte in provincia di Cuneo, ha infatti deciso di regalare alla comunità del paese che lo ospita, un defibrillatore semiautomatico .
Con l’occasione sono stati anche formati ad un corso sulla sicurezza sul posto di lavoro, tutti i dipendenti dell’azienda.
La decisione dell’acquisto del DAE arriva dalla casa madre con sede in Svezia che da sempre è impegnata nel sociale.
Il dispositivo di defibrillazione semiautomatica, verrà installato presso l’atrio del municipio e sarà disponibile 24 ore su 24 e collegato con un allarme che segnalerà al 118 la necessità d’intervento.
E il tuo comune è cardioprotetto?
Potrà sembrare strano fare una domanda di questo tipo, ma sicuramente a Bagnolo Piemonte si è pensato alla salute dei cittadini. E’ infatti da considerare che molti comuni non sono dotati delle giuste attrezzature per l’intervento in caso di malore o di vittime di arresto cardiaco.
Spesso si sottovaluta la necessità di avere un defibrillatore semiautomatico nei punti più affollati della propria cittadina. E’ dimostrato che una defibrillazione precoce diminuisca notevolmente le probabilità di decesso nelle vittime di arresto cardiaco.
Come fare? Innanzitutto bisognerebbe informarsi se le attività che hanno l’obbligo di installazione di un defibrillatore semiautomatico, ne siano veramente fornite. La legge Balduzzi ne ha imposto la presenza nei luoghi dove si svolgono attività sportive e per le associazioni dilettantistiche.
Per altri luoghi della propria città è possibile informarsi per i condominii o per altri posti nel proprio territorio. Esistono infatti aziende e fondazioni di primo soccorso che sono disponibili a donarli alla propria cittadinanza.