Il padiglione dell’Ecuador per la prima volta ad Expo
Siamo arrivati quasi alla fine dell’Esposizione Universale e anche noi oggi parliamo dell’ultimo padiglione di cui abbiamo voluto testimoniare la nostra presenza: quello dell’Ecuador.
Questo paese si presenta per la prima volta al pubblico internazionale di Expo, infatti questa è la sua prima esposizione e proprio per questo motivo ha deciso di portare il visitatore in un viaggio che possa far comprendere le origini e la complessità di questo stato.
L’Ecuador è costituito da quattro regioni molto diverse tra loro. L’Amazzonia, Costa, Sierra conosciuta per le Ande) e le isole. Queste quattro regioni hanno diverse etnie e diverse tradizioni culinarie che vanno dal pesce che è possibile gustare sulla costa, ai cereali tipici del tratto andino.
Per questo motivo e anche per ricordare il famoso libro di Jules Verne, il padiglione è stato chiamato “Viaggio al centro della terra”. Non dobbiamo inoltre dimenticare che le isole Galapagos fanno parte dello stato ecuadoregno e che erano state meta di un viaggio di Darwin che le aveva definite il luogo dove erano partite le specie e denominate quindi “Centro della Creazione”.
Il Viaggio al Centro della Terra della tradizione ecuaoregna
Si capisce quindi molto di più perché si è voluto connotare questo padiglione con un titolo tanto importante.
E quello del visitatore è sicuramente un viaggio attraverso le quattro aree del paese, non solo dal punto dal punto di vista più visuale ma anche di conoscenza, riflessione e gusto. In una prima parte di vedranno i paesaggi regionali, passando poi in una parte più didattica sugli alimenti del territorio, passando ancora in una zona relax ma che vuloe essere anche di riflessione per terminare poi nel caratteristico ristorante dove si potranno gustare numerosi piatti della tradizione.
Proprio nella prima area che si trova al primo piano del padiglione, è possibile trovare il totem di Sunnext. Il defibrillatore semiautomatico e pronto per l’utilizzo è la garanzia per i visitatori di essere in un luogo sicuro e cardioprotetto.