Ungheria ad Expo con un padiglione ecosostenibile
Continuamo a parlare dei padiglioni di Milano Expo 2015 che hanno deciso di essere cardioprotetti.
Quello di oggi è il pavillion dell’Ungheria. Forse meno appariscente degli altri, ma con una concezione e un tema che sono alla base della vita.
Facendo leva sulla biodiversità e sulla sostenibilità, questo padiglione si estende su 1910 metri quadrati con materiali e linee che si ispirano alle strutture ungheresi come silos, granai e stalle. Ed infatti non si può negare che all’interno, l’ambiente molto spartano, i suoni ovattati e gli abiti, sembra di entrare nelle antiche architetture utilizzate dai nonni per tenere gli attrezzi per i campi.
Ma l’idea concettuale non si ferma a questo:La zona centrale trae ispirazione dall’arca di Noé simbolo di salvezza, mentre le due parti laterali ricordano i tamburi sciamanici, andando ad indicare il collegamento con la natura che è insito dentro di noi.
Solo in questo modo si può creare un legame ideale con l’Albero della Vita ormai famoso a tutti per essere il simbolo di questa manifestazione internazionale.
Anche nella struttura ungherese Sunnext garantisce la sicurezza cardiaca
Se quindi da un lato abbiamo un progetto concettuale molto particolare e mistico, dall’altro i materiali utilizzati non possono che essere legati anch’essi ad un’idea di origine e natura.
Tutta la struttura è totalmente rinnovabile essendo costruito in legno, legno lamellare e cellulosa sottolineando il tema dell’ecologia. E proprio parlando di ecologia, anche dal punto di vista energetico, questo padiglione non ha dimenticato di distinguersi dagli altri: un pannello solare è posto all’ultimo piano per rendersi completamente autonomi, a favore del risparmio energetico e dell’abbattimento dell’inquinamento.
Infine l’edificio, come anche altri di cui abbiamo già parlato, è totalmente smontabile e riutilizzabile.
Un giardino a cielo aperto e una parte verde esterna, ospita piante e fiori.
C’è anche anche una colonnina gialla di cui non possiamo dimenticare di parlare. Sunnext è presente anche in Ungheria con il suo defibrillatore semiautomatico posto vicino all’ascensore a piano terra, per essere sempre sicuri e cardioprotetti.