Un spot televisivo per la defibrillazione precoce

a portata di cuore

“A porta di Cuore” presentato in Abruzzo

Per sensibilizzare in merito all’importanza di dotarsi di defibrillatori semiautomatici bisogna anche trovare il metodo per arrivare a più pubblico possibile.
Per questo motivo la regione Abruzzo ha realizzato uno spot televisivo che andrà in onda sulle reti locali, dove viene rappresentata una situazione tipo in cui tutti potrebbero trovarsi.
Un uomo di mezza età viene colpito da arresto cardiaco vicino al centro del suo paese. Accompagnato dalla figli, sviene su una panchina. Nonostante ci sia diversa gente e sia stato chiamato il 118, nessuno sa come, nell’attesa, si possa intervenire. Una donna, dotata di un DAE, arriva in primo soccorso e applica la defibrillazione. Subito dopo arriva l’ambulanza che porta l’uomo in ospedale.
Questa semplice pubblicità, spiega quanto necessaria sia la presenza dei defibrillatori semiautomatici nei luoghi pubblici delle nostre città.

L’inaugurazione dell’installazione dei DAE

La campagna di comunicazione, denominata “A portata di cuore” vuole però inaugurare un progetto della Regione Abruzzo promosso dal dipartimento della Salute e Welfare finanziato dal ministro della Salute con 177 milioni di euro per la defibrillazione precoce.
Si sta infatti procedendo all’acquisto di 67 DAE da installare presso i distretti base e alle guardie mediche nei pressi dell’Aquila e alla conseguente formazione di operatori non sanitari che siano in grado e autorizzati all’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici.
Sono attraverso una campagna di questo tipo è infatti possibile raggiungere un maggior numero di persone che possano capire quanto i DAE possano essere utili per la salute dei propri cari.
Questi sistemi di defibrillazione sono infatti di facile utilizzo e possono essere comunemente utilizzati da utenti che frequentano il corso BLD-S, come quelli forniti da Sunnext.
Dotare le zone della città con maggior afflusso di persone di un defibrillatore semiautomatico esterno è fondamentale ed importante. Sunnext installa DAE di alta qualità sia presso strutture pubbliche e private, con possibilità di sconti e promozioni.