L’algoritmo per l’uso perfetto del defibrillatore

algoritmo per la defibrillazione

Il defibrillatore salva la vita

In caso di arresto cardiaco sappiamo che l’uso precoce del defibrillatore semiautomatico è fondamentale per salvare la vita della vittima.
Una recente ricerca ha scoperto un algoritmo che fa in modo di calcolare il momento in cui è più efficace defibrillare il cuore.
La studio è stato eseguito dall’Ospedale San Gerardo di Monza assieme all’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e condotto dal 118 Lombardo Azienda Regionale Emergenza e Urgenza, AREU il quale ha stabilito quali sono le condizioni migliori per l’utilizzo del defibrillatore in caso di arresto cardiaco.

Algoritmo analizza il cuore

Questa ricerca, effettuata su 1500 casi di arresti cardiaci defibrillati tra il 2008 e il 2010, ha portato alla scoperta di un algoritmo che consente l’analisi spettrale dell’onda fibrillare del ventricolo generando un valore, denominato ANSA che garantirebbe o meno il maggior successo dell’intervento di defibrillazione.
Giuseppe Ristagno dell’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, che ha illustrato i risultati in questi giorni ( e che sono stati pubblicati sulla rivista scientifica americana Circulation), ha affermato che valori alti di ANSA sono collegati ad alte probabilità di successo dell’intervento di un DAE rispetto a valori bassi ANSA che potrebbero risultare meno efficaci.
Sicuramente una scoperta che non deve essere sottovalutata e che potrà, magari in un futuro non troppo lontano, essere applicata anche ai defibrillatori semiautomatici rendendoli ancora più sicuri ed efficienti nella cura delle persone.
Attraverso l’utilizzo di DAE infatti vengono salvati numerosi soggetti vittime di arresto cardiaco. Ogni anno infatti sono 400 000 le vittime in Europa di cui 9000 solo nella Regione Lombardia.

Fonti:
http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cronaca/monza-passo-in-avanti-contro-linfarto-nelluso-del-defibrillatore-svelato-la_1104582_11/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *