L’infarto? Colpisce più le donne degli uomini

infarto

I sintomi dell’infarto diversi tra uomo e donna

L’infarto è tipicamente riconosciuto come malore legato alle persone di sesso maschile, ma negli ultimi anni si è rivelato essere un luogo comune.
Infatti il numero di uomini colpiti da infarto o arresto cardiaco è diminuito notevolmente mentre è cresciuto quello delle donne.
Il motivo di questi dati è legato principalmente al fatto che i sintomi dei problemi cardiaci sono differenti tra i due sessi.
Se infatti il dolore al petto e al braccio sono i sintomi più conosciuti, nelle donne le avvisaglie sono diverse e i segni più conosciuti si presentano solo all’ultimo e nel momento in cui il malore è più grave.
Il gentil sesso ha altri sintomi come difficoltà di respiro, dolore alla schiena, spalla, collo e mascella, nausea, vomito e sudorazione fredda, fatica inusuale e ansia, debolezza e vertigini.
In parte diversi da quelli degli uomini, vanno quindi tenuti sotto controllo, soprattutto se si è già geneticamente predisposti a problemi cardiaci.

Cresce ogni anno il numero di vittime di sesso maschile

Secondo la professoressa Giovannella Baggio, docente all’Università di Padova, esiste un altro problema. Spesso i sintomi sopra elencati non sono riconosciuti come legati all’infarto e quindi capita che in centri non specializzati non riconoscano il malore. Questo succede perché in molti hanno ancora una formazione poco aggiornata.
E’ solo negli ultimi trent’anni che si sono invertiti i dati relativi alle malattie coronariche. Prima erano più gli uomini a soffrirne mentre oggi, soprattutto con un cambio dello stile di vita, sono più le donne a soffrirne.
Con questi studi si è scoperto che anche i farmaci utilizzati per il sesso femminile devono essere differenti rispetto al quelli maschili: l’aspirinetta, da sempre conosciuta come miglior farmaco contro l’infarto, sulle donne non avrebbe effetto per colpa dei vasi sanguigni più sottili.
Questioni queste che non vanno sottovalutate; sono decine di migliaia le pazienti donne vittime di infarto ogni anno. Dei numeri che dovrebbero far riflettere.

http://www.fondazioneveronesi.it/articoli/cardiologia/le-donne-piu-rischio-dinfarto

1 commento to “ L’infarto? Colpisce più le donne degli uomini”

  1. Patrizia Miccolis dice:Rispondi

    Sono dell’opinione che oggi giorno gli uomini fanno solo 2 cose contemporanea, mentre le donne ne fanno minimo 4, lavoro, casa, figli, cucina, ecc ecc, quindi è normale che è più propensa agli infarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *