Chi fa sport in parrocchia è protetto
Quando pensiamo ad associazioni sportive dilettantistiche o campi sportivi, sottovalutiamo il fatto che anche gli oratori delle parrocchie vicino casa nostra, hanno delle piccole società sportive o comunque mettono a disposizioni i propri spazi per svolgere attività fisica.
Per questo spesso le donazioni fatte dal comune o dalle istituzioni, non prendono in considerazione questo fatto e le parrocchie sono costrette a comprare con i propri soldi i defibrillatori semiautomatici.
La legge Balduzzi infatti obbliga tutte le attività che svolgono sport a dotarsi di un DAE, comprese associazioni e oratori anche se senza fini di lucro.
Con l’arrivo della stagione estiva e quindi con la partenza di corsi estivi per aiutare le famiglie nella gestione dei figli durante le ore di lavoro, gli oratori hanno ancora più necessità di un defibrillatore semiautomatico. Infatti non sono solo i bambini a frequentare questi luoghi, ma anche educatori, volontari e ragazzi.
La Croce Bianca dona il defibrillatore
Ed è proprio per questi motivi che la Croce Bianca di Carugate in provincia di Milano ha deciso di donare un defibrillatore semiautomatico all’Oratorio della piccola cittadina milanese.
La spesa è stata completamente coperta dalla sezione carugatese dell’associazione di Primo soccorso che si è occupata anche di formare educatori, volontari e preparatori sportivi o allenatori che collaborano con la chiesa.
Consapevole dell’importanza di avere un dispositivo di defibrillazione presso l’oratorio, il presidente della Croce Bianca Gianfranco Zappa, ha voluto che la parrocchia del comune di Carugate potesse ospitare in sicurezza i propri fedeli.
Un’iniziativa importante che avrà anche sensibilizzato numerosi cittadini sull’argomento della prevenzione dell’arresto cardiaco.